Results for 'la Legge Dell’Altro la Fondazione Dell’Etica in Lévinas E. Kant'

1000+ found
Order:
  1. Kant Rosmini e la fondazione dell'etica.R. Nebuloni - 1990 - Humanitas 45 (2):137-153.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  10
    Il valore dell'altro. Intersoggettività, amore ed etica in Edmund Husserl.Giulia Cabra - 2023 - Milano: Mimesis.
    Il volume considera la figura teoretica del valore dell’altro nel pensiero di Edmund Husserl, ponendo in connessione le analisi del filosofo sull’intersoggettività e sull’etica. Da qui le questioni fondamentali che guidano il percorso: è possibile impiegare le analisi fenomenologiche husserliane della relazione nel campo dell’assiologia e dell’etica? Può così essere fondato il valore dell’altro soggetto e della dimensione intersoggettiva e, dunque, un dovere nei loro confronti? Le analisi etiche presentano una particolare concezione dell’altro soggetto e della (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  7
    Autrui: etica e antropologia in Lévinas.Giovanni Martini - 2021 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 12 (1):44-55.
    Riassunto: Questo lavoro sviluppa due elementi, apparentemente lontani, ma per alcuni aspetti non secondari, convergenti. Per un verso l’attenzione è rivolta all’origine delle regole che disciplinano il comportamento sociale umano, oltrepassando le regole di matrice istituzionale e convenzionale, che sono spesso considerate le più nobili e le più umane, nel tentativo di far affiorare le regole più remote del nostro agire, legate al patrimonio genetico degli individui della nostra specie, al parlamento dei nostri istinti, sviluppatisi durante l’evoluzione filogenetica. Lungo questo (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  5
    La fondazione dell'etica e la responsabilità per il futuro.Karl-Otto Apel, Michele Borrelli, Holger Burckhart & Raúl Fornet-Betancourt (eds.) - 2013 - Cosenza, Italy: Luigi Pellegrini editore.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  26
    Lezioni sul diritto naturale (Naturrecht Feyerabend).Immanuel Kant - 2016 - Bompiani.
    Per il successo della filosofia di Kant non meno importanti delle opere pubblicate furono le trascrizioni delle lezioni, che circolarono in tutta la Germania in innumerevoli copie. Esse costituiscono da circa trent'anni un oggetto centrale della Kantforschung. Di queste lezioni, una parte significativa è rappresentata dai corsi che Kant tenne regolarmente sul diritto naturale, dei quali ci è rimasta oggi una sola trascrizione manoscritta, relativa a quello tenuto nel semestre estivo del 1784. Si tratta però di un testo (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  6.  6
    Natura, cultura e induzione nell'età delle scienze: fatti e idee del movimento scientifico in Francia e Inghilterra.Guglielmo Rinzivillo - 2015 - Roma: Edizioni Nuova cultura.
    Il testo vuole testimoniare della piena partecipazione delle scienze sociali alla storia delle scienze, in un quadro di sviluppo che prevede la ricezione in Europa della riforma della filosofia naturale attuata da Francesco Bacone nel XVII secolo e recepita nel principio dell’induzione da Auguste Comte in Francia e da Herbert Spencer in Inghilterra. I temi della fondazione delle scienze sono quindi al centro dell’opera di ricostruzione di eventi cruciali. L’investigazione della natura e del mondo empirico da parte dell’uomo sociale (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  47
    Il senso dell'etica: Kant e la costruzione di una teoria morale.Stefano Bacin - 2006 - [Bologna]: Il mulino.
    The book presents a reconstruction of the development of Kant’s ethical thought from the 1760s till the "Metaphysics of Morals" of 1797 with a focus on the evolution of Kant’s overall project in practical philosophy. The main steps in the development of his practical philosophy are interpreted as successive attempts to connect normative ethics with an innovative preliminary descriptive inquiry. The book reconstructs the different ways in which Kant focuses this plan, stressing both the unity and the (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   11 citations  
  8.  12
    Legge e obbligatorietà: la struttura dell’idea di autolegislazione morale.Stefano Bacin - 2013 - Studi Kantiani 26:55-70.
    The paper argues for distinguishing two aspects in Kant’s idea of self-legislation of the moral law: the immediate character (i.e., the practical necessity) of the law itself and the lawgiving function attributed to the rational will. I argue that the novelty of Kant’s thesis chiefly consists in the combination of the two aspects, and that this solves the alleged paradoxical character of the idea of self-legislation. As it grounds on the connection of a fundamental law with a lawgiving, (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  9.  18
    Il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me obsservazioni sul sublime e sulla logica dell'irrazionale in Kant.Marco Sgarbi - 2012 - Philosophica -- Revista Do Departamento de Filosofia da Faculdade de Letras de Lisboa 39:45-54.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  17
    La quaestio veritatis in Pedro da Fonseca: il problema della simplex apprehensio e la fondazione delle identità logiche.Simone Guidi - 2020 - Rivista di Storia Della Filosofia 1:51-80.
    The Question of Truth in Pedro da Fonseca: the Problem of the simplex apprehensio and the Foundation of Logical Identities. This article deals with the theory of truth in Pedro da Fonseca (1528-1599) as it is presented in his commentary on Aristotle’s Metaphysics (1577-1612). The first part of the paper is dedicated to Fonseca’s definition of intellective truth within the doctrinal topography of the Aristotelian tradition. The Author especially points out Fonseca’s attempt to justify the notion of a “simple” truth (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  11. La Pretesa Del Bene: Teoria dell'azione ed etica in Tommaso D'Aquino.Angelo Campodonico & Maria Silvia Vaccarezza (eds.) - 2012 - Napoli: Orthotes.
    Da un lato al bene, ovvero a ciò che ci compie, non possiamo non tendere sempre, dall’altro il bene stesso esercita un’attrazione e una pretesa sulla nostra vita.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Tra legge e virtù. La filosofia pratica angloamericana contemporanea. A cura di Angelo Campodonico.Angelo Campodonico, Sergio Cremaschi, Massimo Reichlin, Roberto Mordacci, Alberto Pirni & Mario Ricciardi - 2004 - Genova: Il nuovo melangolo.
    Nella seconda metà del Novecento la conoscenza dell'etica anglosassone in Italia è stata alquanto parziale. Si pensava che il mondo dell'etica di lingua inglese fosse stato dominato nel Novecento dallo scientismo neopositivista o pragmatista che non riusciva a concepire l'etica se non nella forma tecnicizzata dell'analisi del linguaggio o metaetica. In questo modo si è ignorata tutta una ripresa dell'etica normativa, in particolare di Kant e di Aristotele, o la ripresa del diritto naturale che ha tra i suoi principali (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13.  4
    Anti-ontologismo e fondazione etica in Pietro Piovani.Giuseppe Lissa - 2001 - Napoli: Giannini.
    I saggi che nel corso di quasi vent’anni Giuseppe Lissa ha dedicato al suo e al mio maestro non sono solo una compatta proposta interpretativa della filosofia di Pietro Piovani, seguita dal suo interno, con scrupolosa individuazione di ciascuno dei momenti costitutivi. Questi saggi rappresentano anche il sottofondo, direi la intelaiatura che regge i problemi della posizione etica di Lissa, il telaio su cui i vari fili della sua riflessione etica e religiosa si intrecciano a costituire un fitto tessuto ricognitivo, (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  8
    Figure dell’assenza tra Salomon Maimon, Emmanuel Lévinas e Walter Benjamin.Massimiliano Polari - 2014 - Nóema 5 (2).
    Il presente testo intende proporre una riflessione lungo il cammino teoretico proposto da Salomon Maimon ed Emmanuel Lèvinas, prendendo spunto dall’aporia filosofica del dialogo Parmenide di Platone riguardante il tema dell’ exaìphnes. Certamente entro le riflessioni di Lèvinas che in Maimon agisce fortemente una vis giudaica, che ne ispira i temi: per Maimon la risoluzione completa dell’empirico può aver luogo solo nella terra promessa dell’intelletto infinito, per Lèvinas il chiasmo tra l’assolutamente Altro, che si manifesta sottraendosi al tempo stesso nel (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  25
    Atti del convegno "Pensiero critico e ingiustizia epistemica, Come la Philosophy with/for Children può contribuire a ridurre le disuguaglianze", in collaborazione con Fondazione Francis Bacon, presso BIM, Imola, 9-10 ottobre 2023.Alessia Marabini (ed.) - forthcoming - Pisa: Edizioni ETS.
    Che cosa sono il pensiero critico e l’ingiustizia epistemica? E cosa hanno a che vedere con l’educazione e la riduzione delle disuguaglianze? Secondo una concezione molto diffusa il pensiero critico è un pensiero ragionevole finalizzato a decidere cosa credere e come agire. Tuttavia, come intendere questa ragionevolezza? Affrontare questa questione, nell’ottica del nostro convegno, richiede la considerazione di un altro aspetto noto come ‘ingiustizia epistemica’. L’ingiustizia epistemica è un fenomeno che genera oppressione relativamente a questioni legate alla conoscenza. Ciò accade (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  17
    L'ich-du in Ludwig Feuerbach. La dimensione etica dell'altro nella "Filosofia dell'avvenire".Giuseppe Moscati - 1999 - Idee 42:117-132.
    No categories
    Direct download (5 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17.  1
    L'etica nel fascismo e la filosofia del diritto e della storia.Gerardo Pannese - 1942 - Roma,: Edizioni "La Voce della stampa".
    Pubblicato nel 1942,"L'Etica nel Fascismo e la filosofia del Diritto e della Storia" costituisce una revisione critica, che arriva alle fonti del Sistema Etico-Sociale fascista, capace di risolvere il problema dei valori umani al servizio dell'Idea, segnando così il trapasso da una civiltà all'altra.Scopo dell'autore è che le nuove generazioni, dal rinnovamento della vita del popolo italiano, sappiano trarre le ragioni filosofico-sociali per definire l'opera Mussoliniana quale punto fermo della Storia contemporanea.Avendo il Duce mutato leggi, usi e costumi del popolo (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18.  3
    La fondazione gnoseologica e critica dell'etica nel primo Dilthey.Giovanni Ciriello - 2001 - Napoli: Liguori.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19.  6
    ¿Por qué la ética clínica? La experiencia, el discernimiento y la anamnesis del significado al lado del paciente.Roberto Dell’Oro - 2016 - Persona y Bioética 20 (1):86-98.
    The article asks about the function of clinical ethics. It does so by confronting the assumption that ethics is supposed to help in the solution of concrete problems, relying upon a defined set of principles and rules. The scientific character of such an approach to clinical ethics complements the very understanding of modern medicine as being increasingly scientific and technical; that is, as oriented toward the production of effects. The paper claims that, rather tan sharing in the “suspension of meaning” (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  8
    Schopenhauer e la fondazione laica dell'etica.Fabio Ciracì - 2012 - Voluntas: Revista Internacional de Filosofia 3 (1 e 2):111.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  9
    Fondazione e applicazione del principio dell'etica: la proposta di K. O. Apel.Marco Ivaldo - 1989 - Idee 12:11-40.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22. Regole e procedure: la teoria dell'argomentazione giuridica di Robert Alexy.Massimo Mancini - 2009 - Teoria Del Diritto E Dello Stato 2:443.-455.
    Alexy intende fornire un criterio di individuazione di cosa sia razionale, ma soprattutto di cosa non possa rientrare in una tale definizione nel ragionamento giuridico. La razionalità cui si riferisce l'autore può essere identificata con la ragion pratica di Kant, per quanto concerne il discorso pratico, alla quale si associano le esigenze della specifica razionalità giuridica, come nel caso della “dogmatica” così definita da Alexy, che si propone dichiaratamente di formulare una teoria procedurale del discorso giuridico inteso come caso (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23.  75
    Breve storia dell'etica.Sergio Cremaschi - 2012 - Roma RM, Italia: Carocci.
    The book reconstructs the history of Western ethics. The approach chosen focuses the endless dialectic of moral codes, or different kinds of ethos, moral doctrines that are preached in order to bring about a reform of existing ethos, and ethical theories that have taken shape in the context of controversies about the ethos and moral doctrines as means of justifying or reforming moral doctrines. Such dialectic is what is meant here by the phrase ‘moral traditions’, taken as a name for (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   7 citations  
  24.  9
    Far sentire la voce dell’altro. Ripetizione e resistenza nella prassi traduttiva.Saša Hrnjez - 2022 - Studi di Estetica 22.
    The aim of this paper is to investigate a peculiar acoustic feature of translation – its echoicity. In the first step, I will revisit the story of Echo, the mythological character who repeats the words of the other and distorts its meaning. Moving from this figure, the article will pose the question of how the mechanism of repetition is structured in translation. This will be done through an analysis of the passages from Benjamin’s “The Task of the Translator”, in which (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25. La questione della legge nella relazione tra Rousseau e Kant: la legge come etica e l'etica pura kantiana.María Angélica Borrello - 2005 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 2 (2):235-272.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. La fondazione metafisica dell'etica in Tommaso d'Aquino. Nuove ricerche.J. R. Mendez - 1991 - Aquinas 34 (2):407.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27. Critica dell'ontologia della guerra e fondazione metafisica della pace in E. Lévinas.G. Lissa - 1987 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 7 (1):119-174.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28. Oltre l'imperativo categorico. Bergson e la fondazione dell'esperienza morale. L'etica della pressione.A. Pessina - 1989 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 81 (1):68-106.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  4
    Kant e la possibilità dell'etica: lettura critico-sistematica dei Primi principi metafisici della dottrina della virtù.Carmelo Alessio Meli - 2016 - Milano: Mimesis.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30. Note e discussioni La genesi della fondazione della morale in Kant. Nota in margine a un recente commento alla Kritik der Praktischen Vernunft.Marco Sgarbi - 2010 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 102 (1):179.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31. Por una racionalidad de la trascendencia. Otra manera de leer la relación entre la comprensión de la religión en Kant y en Levinas.Ángel E. Garrido Maturano - 2006 - Cuadernos Salmantinos de Filosofía 33:269-296.
    Primeramente, el artículo explicite las tres convergencias fundamentales entre la concepción kantiana y la levinasiana de la religión. La primera convergencia se refiere al acceso fenomenológico a la religión común a Kant y a Levinas. La segunda al hecho de que para ambos la modalidad concreta de la religión es ética. La tercera alude a un mismo modo de comprender el Reino y el acercamiento a él como "sentido último" del fenómeno religioso. En segundo lugar, el estudio señala cómo (...)
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  5
    Etica e storia in Jellinek: la fondazione religiosa dei diritti umani.Francesco Ghia - 2017 - Bologna: Società editrice Il mulino.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. Amor Sui Boni in quantum Boni. La fondazione autonoma dell'etica sul bene personale in padre Alberto boccanegra.Igor Agostini - 2013 - Divus Thomas 116 (1):23-61.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34.  31
    La geometria dell'anima: riflessioni su matematica ed etica in Platone.Paolo Pagani - 2012 - Napoli: Orthotes.
    Questo testo nasce da alcune indagini sul nesso tra matematica e filosofia in ambiente “accademico”. È interessante notare che l'esplorazione di tale nesso costituisce un felice tratto di continuità tra gli studi più classici e ...
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  35.  3
    Per salvare la democrazia in Italia: cultura dell'etica e della legalità in un mondo dominato dalla politica e dall'economia.Fausto Capelli - 2019 - Soveria Mannelli: Rubbettino.
  36.  11
    La linea dell’orizzonte dell’ethnographic novel tra scrittura autobiografica e Bildungsroman.Arianna Mazzola - 2023 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 75 (2):241-251.
    Il contributo si propone di indagare lo scandaglio euristico di un mezzo espressivo sempre più frequentato, il graphic novel. In ragione di ciò, analizzare l’ibridazione tra parola e immagine da un lato rispetto all’immediatezza del disegno, dall’altro in relazione al grado di approfondimento psicologico dei personaggi, permette di mettere in luce la possibilità di considerare il romanzo a fumetti come un genere letterario in dialogo con la più classica forma narrativa. Dunque, privilegiare un lavoro di stampo metodologico-teorico può porre delle (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37.  4
    L'evento dell'altro: etica e politica in Jacques Derrida.Caterina Resta - 2003 - Torino: Bollati Boringhieri.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38.  6
    What is the Arabic for zoon politikon? Ethics and politics in Ibn Tufayl (d. 581/1185).Corrado la Martire - 2022 - Doctor Virtualis 17:79-105.
    È possibile delineare due filoni interpretativi sul _Hayy b. Yaqzān_ (_Il vivente, figlio del desto_) di Ibn Tufayl: secondo l’uno, l’opera è uno sguardo realistico su un solitario in una società corrotta e si ispira agli insegnamenti della _Repubblica_ di Platone; secondo l’altro, l’opera ritrae un ideale puro e astratto di vita ascetica e insiste sull’imperativo morale dell’isolamento. Tuttavia entrambe queste interpretazioni precludono qualsiasi possibilità di felicità per l’uomo o per il filosofo all’interno di una società. In altre parole, tendono (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39. Bruno anatra la leggenda nera in italia: Boccalini E tassoni ().Nera in Italia la Leggenda - forthcoming - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  1
    L'arte dal punto di vista sociologico Una lettura politica de "La disumanizzazione dell'arte".Scheherezade Pinilla Canadas - 2009 - Società Degli Individui 34:119-128.
    - La Disumanizzazione dell'arte si apre con un riferimento all'opera del filosofo Jean-Marie Guyau, L'art au point de vue sociologique, riferimento che diventa polemico dal momento in cui Ortega, al proporre una sua definizione «del punto di vista sociologico», si situa agli antipodi del pensatore francese. Questi afferma la natura sociale dell'arte, mentre Ortega riscontra la feconditÀ della sociologia nello studio dell'arte dal lato dei suoi effetti sociali. In questa discrepanza abbiamo incontrato da un lato un ‘ritorno a Kant', (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41.  11
    Teoria dell'errore in Kant, tra Sogni di un visionario e Critica della ragion pura.David Del Bianco - 2022 - Lebenswelt: Aesthetics and Philosophy of Experience 18.
    I _Sogni di un visionario chiariti con sogni della metafisica_ del 1766 sono sempre stati visti come un'opera unica all'interno dell'intera produzione filosofica di Kant. Se tradizionalmente si è visto in questo scritto il momento di massima vicinanza a Hume e quindi di massimo scetticismo antimetafisico da parte di Kant, negli ultimi tre decenni non sono mancate letture che hanno visto in esso non soltanto una continuità con la metafisica kantiana precedente ma anche un interesse vero e genuino (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42.  38
    Il sordo risuonare dell'essenza. Tempo dell'essere e tempo dell'altro in Emmanuela Lévinas.Julia Ponzio - 2001 - Idee 46:161-188.
    No categories
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43.  18
    O infinito e o aberto: sobre as intuições éticas de Levinas e Bergson.André Brayner de Farias - 2023 - Trans/Form/Ação 46 (2):15-34.
    Levinas is almost solely studied from the perspective of phenomenology, and this is evidently quite justifiable by the fact that the philosopher claims to be Husserl’s heir, although it is very importante to consider other influences for a deeper understanding of his thought, such as talmudism and Russian literature. But, in general, an important reference remains forgotten that Levinas never fails to mention in his interviews and even in the preface to the German edition (1987) of his important book Totalité (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44. L'etica analitica dalla legge di Hume al principio di Kant.Sergio Volodia Marcello Cremaschi - 2004 - In Angelo Campodonico, Sergio Cremaschi, Massimo Reichlin, Roberto Mordacci, Alberto Pirni & Mario Ricciardi (eds.), Tra legge e virtù. La filosofia pratica angloamericana contemporanea. A cura di Angelo Campodonico. Genova: Il nuovo melangolo. pp. 9-46.
    I reconstruct a plot in the twentieth-century Anglo-Saxon ethical discussion. I discuss first the reasons why in the first half of the twentieth century the claim of a neutral character of metaethics vis-a-vis normative ethics was generally accepted; then I discuss the reasons for a U-turn that took place in 1958, which brought back to the forefront two traditional schools of normative ethics, Kantian and Utilitarian, and the reasons for criticism from the new school of virtue ethics. I conclude by (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. Il βασιλεύς come νόμος ἔμψυχος tra diritto naturale e diritto divino: spunti platonici del concetto e sviluppi di età imperiale e tardoantica (Marcello Gigante Prize 2006).Ilaria L. E. Ramelli - 2006 - Naples: Bibliopolis, Memoirs of the Italian Institute of Philosophical Studies 34.
    Il presente studio si pone in ideale continuità con l’opera di Marcello Gigante Nomos Basileus, analisi fondamentale della nascita e delle interrelazioni tra diritto naturale, diritto divino e diritto positivo nel mondo greco, prendendo le mosse proprio dal punto in cui questi aveva interrotto la sua indagine, ossia sulle concezioni platoniche del nomos e le sue connessioni con il divino, l’anima e l’educazione. In Platone sono rintracciate le premesse teoretiche della concezione, poi diffusa in età ellenistica, imperiale e tardo-antica, e (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46.  7
    Schematismo e simbolicità: la questione dell'immaginare in Kant.Francesca Manco - 2009 - Milano: CUEM.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47.  8
    Etica e storia in Troeltsch.Giuseppe Cacciatore - 2019 - Aoristo - International Journal of Phenomenology, Hermeneutics and Metaphysics 2 (1):227-237.
    È alla luce della rielaborazione filosofica delle categorie di individualità e alterità che si misura la progressiva presa di distanza dell’etica storicistica (da Schleiermacher a Humboldt, da Dilthey a Troeltsch) da quella formalistica kantiana e che si può cogliere il progetto di fondazione di un’etica materiale che, pur non rinunciando ad elementi di normatività e all’universalità dei principi, individua il suo prevalente oggetto nella natura dei bisogni umani e fissa il suo spazio di azione nella comunanza delle relazioni (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48.  44
    Eutanasia: dalle aporie al metodo pragmatico dell’etica combinatoria.Damiano Migliorini - 2017 - Dialegesthai. Rivista Telematica di Filosofia 19.
    Referring to Reichlin’s reflections, the author analyzes the aporias arised in the debate on euthanasia, proposes to establish some general principles (e.g. inviolability of human life, the prohibition of extend unnecessary suffering, the principle of autonomy) and a method of application of them to controversial cases. The combinatorial ethics that emerges can probably solve the aporias and can harmonize the common sense (about the possibility of euthanasia in extreme cases) with Catholic doctrine – specifically referring to the Natural Moral Law (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49. L'ermeneutica dell'esperienza dell'amore in Max Scheler: l'itinerario verso la comprensione dell'altro e il pensare dialogico.Edward Domagala - 2000 - Romae: [S.N.].
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50.  10
    La logica delle idee: studi di filosofia moderna in onore di Emanuela Scribano.Matteo Favaretti Camposampiero, Mariangela Priarolo & Maria Emanuela Scribano (eds.) - 2019 - Milano: Mimesis.
    A partire dalle ricerche storico-filosofiche di Emanuela Scribano, studiose e studiosi di fama internazionale si confrontano con i grandi temi metafisici, teologici, epistemologici, etico-politici ed estetici delpensiero moderno e contemporaneo: la teoria del soggetto, il problema mente-corpo, il punto di vista delle neuroscienze, la follia, la memoria, l'amore, il desiderio, l'inquietudine, il controllo delle passioni, il fatalismo, l'inganno divino, la creazione delle verità eterne, la profezia, gli angeli, l'ateismo virtuoso, la tolleranza, la verità rivelata, la critica dell'irrazionalismo, la musica, l'impegno (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 1000